CONVEGNO FICO 28/01

Ieri 28 gennaio 2019,

Nella città di Bologna presso il “Centro Congressi” di FICO

si è tenuto il convegno: “Arricchire l’agricoltura con l’innovazione”

Nel cuore del centro agroalimentare più grande al mondo FICO – Eataly World è stato organizzato dalla CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) un convegno sulle applicazioni innovative nell’agricoltura sostenibile.

Erano presenti il Presidente Nazionale di CIA – Dino Scanavino, il Presidente della regione Emilia Romagna di CIA – Cristiano Fini, Simona Caselli – Assessore all’Agricoltura presso la regione Emilia Romagna, in video conferenza il Sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole (MIPAAF) – Alessandra Pesce.

Per l’occasione insieme ad altri invitati quali attori in prima linea, la nostra Start up italian company srl ha presentato le propria storia di successo insieme alle possibilità di innovazione rivolte ad allevatori ed agricoltori.

Il Focus principale si è tenuto sugli obiettivi delle direttive europee di Horizon 2020 sull’agricoltura innovativa, sviluppo della sostenibilità, ottimizzazione ed efficientamento delle attività produttive, innovazione dei processi e aumento della redditività delle aziende agricole. Inoltre italian company srl ha prospettato i propri prodotti di assistenza ad allevatori e agricoltori che vogliono trasformare il proprio processo produttivo in 4.0.

Non solo Stalle innovative 4.0,

Strutture in acciaio ultraresistenti con materiali innovativi sostenibili, l’inserimento dei pannelli fotovoltaici di ultima generazione equipaggiate con un sistema idrico sostenibile, rendono la struttura con le “performances” migliori in assoluto per l’allevamento 4.0. Le nostre stalle vengono ideate insieme all’allevatore con un progetto personalizzato per ogni singolo caso, studiando inizialmente ogni singolo aspetto dell’attività produttiva si idealizza un ciclo di produzione ideale per ogni tipo di allevatore. Proprio insieme all’allevatore creiamo la stalla per soddisfare ogni singola esigenza del singolo allevatore. Analizziamo tutti gli aspetti di produzione dagli aspetti puramente economici, alla capacità produttiva, la quantità di capi, le modalità di logistica, il terreno circostante, i robot di mungitura per bovini al centro della struttura per garantire un ottimizzazione dei processi ideale, una stabulazione ibrida tra cuccette e libera, che permette il massimo confort e benessere animale.

A seguire le nostre Serre Hi-tech,

Delle proprie e vere Green House, adatte specialmente per piccoli frutti, (fragole, lamponi, ribes, more, frutti di bosco, ecc…) erbe officinali (menta, basilico, prezzemolo, ecc…), orticultura e florovivaismo.

Restano esclusi il settore vitivinicolo e quello della frutta, che inevitabilmente devono essere effettuati all’esterno.

Serre di ultima generazione, “adatte ad andare su Marte”, completamente sigillate da contaminazioni esterne di batteri, insetti, inquinamento, ecc… che garantiscono pienamente una produzione di qualità dei prodotti, estrema igiene e pulizia, prodotti sani con sapori pieni, grazie alle tecnologie a disposizione (vertical farming, tower garden, aeroponica, idroponica ed acquaponica) che permettono una vera e propria industria agricola di produzione 4.0. con aumento della produzione di 10 volte tanto fino al 1000 %, redditività con estremi guadagni e ottimizzazione dei costi interni, una filiera di produzione con la tecnologia 4.0 nell’agricoltura.

Ad assisterci vi erano più di 250 agricoltori, che ci hanno fatto tantissimi complimenti e hanno capito nella sostanza quello che sarà il futuro nell’industria agricola. Federico Ricci – Presidente di italian company srl ha evidenziato la necessità di fare investimenti nel settore poiché la domanda di mercato in agricoltura crescerà enormemente e serve la reale necessità di essere preparati alle chiamate del mercato, per essere competitivi non solo nella domanda interna, ma in quella comunitaria UE, per fare fronte alle aziende estere e salvaguardare il nostro made in italy, da sempre il numero uno al mondo nell’agroalimentare e quindi sostenere la nostra economia e le famiglie italiane di nostri amici e concittadini.

italiancompany con Federico Ricci – Agricoltura Innovativa ed Horizon 2020 EU.

 

italiancompany con Federico Ricci – Serre Hi-tech Innovative e Green House sostenibili.

italiancompany con Federico Ricci nel viaggio del futuro 2030.